RICONOSCIMENTO ECCLESIALE
Il 26 aprile 2015 è diventata una data storica per Caresto!
Con la sua firma il Vescovo di Urbino riconosce ufficialmente l’associazione Volontari di Caresto, prendendo “atto con compiacimento delle finalità formative e spirituali”.
Il commento del Vescovo, ‘a braccio’
La realtà di Caresto svolge un’attività a favore della famiglia da molto tempo; e voi che siete presenti, ne siete testimoni, siete in tanti a venire da tante parti d’Italia.
Voi sapete come sia urgente lavorare per la famiglia. E siete testimoni di quanto percorso sia stato fatto in questa comunità e di quante persone qui hanno trovato una risposta e un
aiuto; hanno trovato qualcosa che è loro servito; e sono ritornati in questo luogo, considerato come un punto nevralgico per la loro vita di coppia, per la loro vita cristiana e
per il loro percorso. Allora era giusto che tutto questo non fosse considerato soltanto un’iniziativa privata senza avere una certa ufficialità.
In sintesi l’ufficialità è questa: la Chiesa dice che quanto avviene qui è in ordine alla pastorale della Chiesa in favore della famiglia.
E’ un invito a procedere, ad approfondire, a fare in modo che il campo si allarghi sempre di più, come d’altra parte la problematica sociale si allarga sempre più; e quindi avere quella
intelligenza che viene dallo Spirito, capace di cogliere le necessità e trovare l’aiuto.
Io sono stato presente in diverse occasioni e ho potuto costatare direttamente, ho parlato con le coppie, ho potuto vedere il loro impegno e l’esperienza che qui si vive…
Sono certamente una persona che può dire: quello che ho visto va bene, andiamo avanti.
Vi ringrazio per quello che fate.
Vi ringrazio per la notizia che portate di questa realtà nelle vostre zone; e quindi potete voi stessi testimoniare direttamente ciò che viene fatto per la Chiesa e per la famiglia.