La carne di Dio – il nuovo libro

Oggi Dio è ancora incarnato o è solo ultraterreno, trascendente, mistico? Cosa significa in concreto l’Incarnazione? E’ solo una bella parola teologica?  Un’allusione al momento della nascita di Gesù avvenuta duemila anni fa ma poi esaurita, quando Gesù è salito (“volatilizzato…”) in cielo?

Può sembrare una indagine riservata a dottrine teologiche, invece si tratta di qualcosa che ha un grande impatto con il mondo reale, con il quotidiano. Spesso infatti si interpreta la vita cristiana con le devozioni o rifugiarsi nel Dio che sta nei cieli, dimenticando che la vita spirituale ci coinvolge necessariamente in questo mondo e contribuisce a portarlo al bene. Molti fedeli si impegnano ad amare Dio ma finiscono per trascurare l’amore concreto al prossimo o considerandolo un optional secondario a addirittura superfluo. Come e cosa fare?

La Comunità di Caresto ci guida attraverso le sue semplici meditazioni a comprendere e praticare l’incarnazione di Dio nella nostra vita cristiana di tutti i giorni.